Mancini speciali
News

Quattro motivi per cui i mancini sono speciali

Perché esserlo è un vantaggio

I mancini rappresentano il 10% della popolazione, ma gli studi e le ricerche su di essi sono sempre state molteplici e numerose. Vuoi per semplice curiosità, vuoi per meri risultati scientifici. Tra maggior intelligenza, maggior creatività e maggior abilità su di loro se ne sono davvero dette e sentite tante. Ecco allora quattro elementi che li rendono speciali.

MIGLIORI CAPACITÀ ARTISTICHE

Secondo uno studio pubblicato sull’American Journal of Psychology, i mancini hanno una maggiore abilità almeno per quanto riguarda l’ambito creativo, in quanto sono più bravi a sviluppare un pensiero divergente, esplorando molte possibili soluzioni. Insomma, non si tratta solo di una semplice leggenda a quanto pare. Tocca ammetterlo e rassegnarsi all’evidenza scientifica e psicologica.

PIÙ FORTI NEGLI SPORT

Rafa Nadal è mancino. Il tennista spagnolo è la principale, ma non unica, testimonianza che chi preferisce la mano sinistra è migliore negli sport dove vi è una posizione frontale rispetto all’avversario, come appunto il tennis. Il tutto può dipendere, senza alcun dubbio, anche da un allenamento maggiore e più intenso.

SI ARRABBIANO FACILMENTE

Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Nervous and Mental Disease, i mancini sono più inclini a provare emozioni negative e hanno una grande difficoltà a gestire le loro emozioni. Sembra esservi, in questo caso, un legame con il collegamento cervello-mano. Infatti, diversamente dai destrorsi, essi hanno mostrato uno squilibrio tra l’attività dell’emisfero destro e quello sinistro durante la gestione dei loro sbalzi d’umore.

MAGGIORE RIFLESSIVITÀ E IMBARAZZO

Un gruppo di scienziati della Abertay University ha messo in evidenza come i mancini si trovino molto  più spesso d’accordo con affermazioni del tipo “Mi preoccupo di fare errori” e “Critiche e rimproveri mi feriscono”. Le loro risposte hanno dunque portato i ricercatori a credere che essi tendano a essere un po’ più timidi, riflessivi e facilmente imbarazzati dei destrorsi.

APPROFONDIMENTI  Le 4 star più social del momento

 

Categories
NewsScience

COMMENTA IL POST

*

*