I migliori carnevali d'Italia. Nella foto la Sartiglia
Explore

I quattro luoghi ideali dove trascorrere il Carnevale

Tra sfilate e divertimento, ecco dove si possono trovare i festeggiamenti migliori.

A Carnevale ogni scherzo vale. È così che recita e dice un famoso e noto detto popolare. E, visto che ormai siamo entrati pienamente e totalmente nel periodo dei festeggiamenti, diventa lecito domandarsi e chiedersi quali siano i luoghi migliori dove festeggiarlo nel territorio nazionale. Un viaggio e un’esplorazione da Nord a Sud della Penisola per scoprire dove la goliardia carnevalesca spopola ed è praticamente e perfettamente di casa.

VENEZIA – La città lagunare è, per antonomasia, storia e tradizione, la capitale del Carnevale. Calli, corti e campielli attirano migliaia di turisti da tutto il mondo e rappresentano un’attrazione a dir poco eccezionale. La chiusura inoltre è caratterizzata da un elettrizzante spettacolo pirotecnico. Imperdibile.

VIAREGGIO – Anche nella cittadina toscana si fanno le cose davvero per bene. Il tutto prende il via con i classici tre colpi di cannone sparati dal mare. 5 le sfilate in programma. A farla da padrone le famosissime macchine di cartapesta, realizzate dai maestri artigiani viareggini. Roba per palati fini, insomma. Il divertimento, ovviamente, è assicurato e garantito.

SCIACCA – Anche qui origini e tradizioni di antica data che si intersecano e si ritrovano. Si festeggia fino a notte fonda, con parate di carri allegorici e gruppi mascherati. Una vera e propria festa popolare che parla siciliano, come fanno ben capire il vino e le salsicce arrostite con cui si allietano e saziano i numerosi e immancabili turisti, che arrivano da ogni parte del globo.

ORISTANO – Da un’isola all’altra. La Sartiglia è una festa antica e che ha origini che risalgono al Medioevo. Si tratta di un vero e proprio gioco di riti e acrobazie. Essa si suddivide in quattro fasi, le quali restano immutabili e immodificabili per storia e tradizione: la vestizione, la corsa alla stella, la corsa delle pariglie e la svestizione. Il tutto nella magica e meravigliosa cornice della Sardegna.

APPROFONDIMENTI  Le 5 destinazioni ideali da scoprire nel mese più corto dell'anno
Categories
Explore

COMMENTA IL POST

*

*